Che sia un piccolo spazio o una vera e propria stanza della casa, la zona lavanderia, deve comunque essere organizzata e pulita per rendere più facile la gestione del bucato.

Ecco alcuni suggerimenti per avere la zona lavanderia ordinata e pulita:

  1. Smaltisci l’eccesso: libera lo spazio da oggetti inutilizzati o non necessari. Rimuovi vecchi detersivi, ammorbidenti o strumenti di pulizia che non usi più.
  2. Scegli arredi funzionali: se hai poco spazio, considera l’acquisto di mobili o scaffali che possano aiutarti a organizzare i tuoi prodotti per il bucato. Utilizza delle mensole, ripiani o armadietti per riporre detersivi, ammorbidenti e accessori. Puoi utilizzare anche ganci o appendini a parete per appendere scope, scope elettriche, ferro da stiro e altri utensili.
  3. Utilizza contenitori o cestini di plastica (o altro materiale) per organizzare gli oggetti più piccoli, come spugne, spazzole, e per separare il bucato da lavare secondo i diversi colori o i tipi di tessuto.
  4. Etichetta i contenitori, dove riponi detersivi e utensili. In questo modo, sarà più facile e veloce trovare ciò di cui hai bisogno.
  5. Pulisci la lavanderia regolarmente per evitare accumuli di polvere e sporco. 
  6. Organizza i capi da lavare: utilizza ceste separate per organizzare i capi da lavare secondo il colore o il tipo di tessuto. In questo modo, eviterai di mescolare capi che richiedono lavaggi diversi. 
  7. Stabilisci una routine per il bucato, ad esempio lavare i capi scuri in un determinato giorno e quelli chiari in un altro. Questo ti aiuterà a organizzarti meglio e a gestire i lavaggi in lavatrice.
  8. Riserva uno spazio o un tavolino nella tua lavanderia, se ti è possibile, per piegare i capi appena lavati. In questo modo, eviterai che si accumulino pile di vestiti in giro per la casa.

Se la tua lavanderia ha una finestra o una ventola, assicurati di far circolare l’aria per evitare l’accumulo di umidità e cattivi odori.

Seguendo questi suggerimenti, potrai avrei una lavanderia organizzata e pulita ;)

Zona lavanderia organizzata e pulita ultima modifica: 2023-06-27T17:28:40+02:00 da mary