La cucina è la stanza della casa nella quale si trascorre più tempo.
È importante, quindi, che oltre ad essere sempre pulita debba essere anche funzionale.

Una cucina funzionale ed organizzata bene ci permette di poter preparare tutto bene e in poco tempo.

Non è semplice pulirla a fondo partendo dalle superfici, mobili, piano cottura e forno. Ma facendo la pulizia ordinaria di ogni giorno, ogni qual volta si utilizza, eviterai che si accumuli sporco e unto.

Ti basterà utilizzare Fiorillo Sgrassatore Marsiglia per la pulizia di tutte le superfici.

Ecco come fare:

Anzitutto è opportuno posizionare, nei cassetti e mobili più vicini al piano da lavoro e cottura, le pentole e gli utensili che utilizzi spesso. Ovviamente tutto ciò che non utilizzi spesso posizionali nei ripiani più alti o più lontani dal piano cottura.

In ogni cassetto, i suoi oggetti: dedica un cassetto alle posate e ai mestoli, utilizzando dei separatori all’interno del cassetto in modo da trovarli facilmente.

Nel cassetto successivo colloca strofinacci e tovaglie, mentre pentole e padelle nello stipetto vicino posizionandoli in ordine di utilizzo.

Negli stipetti dispensa, invece, sistema gli alimenti, come scatolami, pasta e biscotti. In caso utilizza delle alzatine per ricavare un ulteriore piano perché tutto sia in ordine e a vista.

Organizza, in appositi contenitori, meglio se trasparenti, farine, pasta, sale, zucchero e caffè in modo che tutto sia ordinato e che una volta aperto non sporchi lo stipetto.

Passiamo alle spezie. Colloca i piccoli barattoli all’interno di un contenitore trasparente in modo da individuare subito la spezia che ti serve.

Nei mobili con carrellino estraibile, poni olio, aceto, ma lontano dalla fonte di calore. Oppure puoi tenere a portata di mano una bottiglina di olio sul piano da lavoro ma sempre lontano dal piano cottura.

Per quanto riguarda i piccoli elettrodomestici, come frullatore ad immersione, robot da cucina, riponili in uno stipetto facilmente raggiungibile.

Nello stipetto sotto il lavello, posiziona i detersivi, se ti è possibile raggruppali distinguendoli per utilizzo.

Così la cucina sarà ordinata, organizzata e pulita, con pochi e piccoli accorgimenti!

Cucina pulita e organizzata con piccoli accorgimenti ultima modifica: 2023-02-03T10:52:32+01:00 da mary