La scuola è ufficialmente ripartita!

I bimbi sono tornati ad indossare i loro grembiulini. Si sa che a quell’età la scuola è soprattutto divertimento; pasticciare coi colori e dare sfogo alla fantasia in ogni modo possibile è la normalità.

Se questo è motivo di gioia e allegria per i più piccoli, per le mamme alle prese con il bucato è tutt’altra storia.

Ci sono infatti alcune macchie che fanno penare più di altre per essere rimosse.

L’inchiostro della penna, i pennarelli e le tempere sono l’acerrimo nemico dei grembiulini dei più piccoli e di chi si occupa del bucato della famiglia.

Ecco come lavare le macchie e non solo sui grembiuli dei bimbi in poche mosse e senza rovinare i tessuti.

Un ottimo modo per far svanire il colore dell’inchiostro è utilizzare Fiorillo Smacchia Tessuti.

Con uno strofinaccio imbevuto del liquido basterà strofinare con forza e, vista l’aggressività dei detergenti chimici, procedere poi con un giro di lavatrice.

Un altro rimedio sempre valido è l’ottimo Fiorillo Detersivo per bucato a mano o in lavatrice Marsiglia: sbiancante e dal potere antibatterico e detergente.

Si può strofinare asciutto sulla macchia per poi procedere al normale lavaggio.

E se il grembiule è sporco di colla?

Per prima cosa dovremo capire di che tipo di colla si tratta, visto che non tutte sono uguali: generalmente i bambini utilizzano colla in stick o colla vinilica, le meno tossiche in commercio.

Queste generalmente sono anche le più facili da pulire!

Un lavaggio in lavatrice è sufficiente a rimuovere i residui di colla, ma se la macchia dovesse essere troppo estesa è opportuno procedere con un pre-lavaggio.

Quindi, per prima cosa, raschia via con un coltello la maggiore quantità di colla possibile, lasciando solamente quella attaccata alle fibre.

Usa  Fiorillo alcool: strofina delicatamente con un panno, facendo penetrare a fondo nella macchia e procedi con il lavaggio normalmente.

Nessuna paura dunque. Fiorillo ha la soluzione per rimediare anche alle macchie ostinate e i vostri bimbi possono continuare a dare sfogo alla loro creatività!

Trucchi per lavare bene il grembiule di scuola ultima modifica: 2021-10-26T14:05:58+02:00 da mary