Le case estive, soprattutto se al mare, rappresentano un piccolo grande lusso che tutti vorrebbero concedersi ma richiedono anche una cura non indifferente, proprio perché vengono utilizzate una volta l’anno.

Ogni anno c’è sempre lo stesso rituale di pulizie a cui dover partecipare quando si (ri)apre (o chiude) la casa al mare. 

Tra i “problemi” con cui avere a che fare quando si rientra per la prima volta nella casa al mare, oltre alla sabbia che tra vento e temporali si deposita inevitabilmente anche dentro casa, c’è la salsedine che si insedia ovunque ed è molto fastidiosa in quanto si solidifica su tutte le superfici, cristallizzandosi in fastidiosi aloni biancastri sparsi ovunque.

Per eliminare la salsedine incrostata sui vetri di porte e finestre (ma anche di eventuali macchine) vi basterà spruzzare Fiorillo Vetri e Cristalli direttamente sulle macchie e lasciare agire qualche minuto per poi rimuoverlo con un foglio di giornale appallottolato così da avere dei vetri splendenti.

Se invece le macchie gialle da salsedine sono su infissi e arredamento in plastica all’aperto, potete ripetere lo stesso procedimento utilizzando Fiorillo Sgrassatore Extreme ma questa volta rimuovetelo con una spugnetta umida ed utilizzate dell’acqua calda per diluirlo. 

Per la salsedine sulle ringhiere di ferro invece, replicate il procedimento con una spugnetta di lana d’acciaio ruvida per togliere meglio le incrostazioni. 

Purtroppo la salsedine non si deposita solo sugli ambienti esterni o interni ma anche sui vestiti. In questo caso se, come spesso accade, la casa non è dotata di lavatrice, non c’è da preoccuparsi, basta utilizzare il metodo del lavaggio a mano. 

Prendete quindi una vaschetta e riempitela con acqua tiepida e diluiteci dentro Fiorillo Detersivo Lavatrice Classico dai risultati ottimali anche con i lavaggi a mano. Lasciate i capi a mollo per qualche ora e poi svuotate la vaschetta. Prendete i capi e risciacquateli con abbondante acqua fredda senza alcun tipo di detersivo o ammorbidente, strofinando delicatamente sulle macchie. Strizzateli bene e lasciateli asciugare all’aperto avendo cura di non lasciarli troppo al sole per evitare si “secchino” troppo o che si ingialliscano soprattutto se sono capi bianchi. 

Togliere la salsedine ultima modifica: 2020-07-16T15:38:25+02:00 da mary