Lo sappiamo tutti, pulire il frigo e il freezer non è di certo uno dei momenti più belli delle pulizie!
Diciamolo pure: è una vera scocciatura! 

Bisogna svuotarli per poi rimettere tutto a posto e, quindi, bisogna anche stare molto attenti a non utilizzare detersivi proprio perché poi ci metteremo il cibo all’intero.

Generalmente la pulizia del frigo andrebbe fatta almeno una volta al mese.

Eppure molti la fanno, se va bene, due volte l’anno.
Il risultato? Sporcizia, cattivi odori e, nei peggiori dei casi, muffe e pericolosi batteri.

Ma niente paura! Vi spiegheremo come pulire facilmente e in modo totalmente igienico il vostro frigo e freezer!

Anche se i freezer di ultima generazione non producono “ghiaccio” all’interno, vostra nonna potrebbe avere il congelatore da sbrinare, meglio sapere in caso come procedere!

Sbrinare il congelatore è fondamentale: il ghiaccio in eccesso riducendo lo spazio a disposizione all’interno del congelatore può ostacolarne il corretto funzionamento. Di conseguenza, i cibi all’interno potrebbero conservarsi peggio e il dispendio di energia potrebbe aumentare.

Ma andiamo per step.

In ogni caso, la prima cosa da fare è svuotare il congelatore e riporre gli alimenti al sicuro prima di cominciare questa operazione.

Riponete gli alimenti surgelati in una borsa termica (con i siberini) o in una scatola isolante.

Prendendo il caso di un congelatore un pò datato, ricorda che occorre staccare la presa di corrente. Le tempistiche di scongelamento non sono mai le stesse e dipendono da più fattori come la temperatura esterna e l’umidità.
Quando il ghiaccio presente nel congelatore inizia ad ammorbidirsi, è possibile rimuoverlo più facilmente con l’aiuto di una spatola di plastica. Per eseguire questa operazione, è importante evitare di utilizzare qualsiasi strumento appuntito o strumenti metallici.

Durante l’intera operazione, è bene avere sempre a portata di mano secchi nei quali riporre il ghiaccio estratto dal congelatore e dei panni assorbenti per asciugarlo all’interno. Inoltre, occorre ricoprire il pavimento circostante con degli stracci per riparare il congelatore dall’acqua. Il discorso è valido sia per i freezer con apertura dall’alto sia per i congelatori con sportello frontale.

A seconda della quantità di ghiaccio accumulato e della grandezza del freezer, lo scongelamento potrebbe richiedere almeno un paio d’ore. Una volta eliminate tutte le tracce di ghiaccio, asciugate l’interno del freezer, sportello compreso.
In caso di sporcizia, è necessario pulirlo con una spugna imbevuta di acqua tiepida e con un panno asciutto.
A questo punto, riavviate il congelatore, seguendo attentamente le istruzioni prima di riporvi gli alimenti.

Se avete un freezer di ultima generazione, non dovete sbrinare e potete passare direttamente a quest’ultima fase.

Adesso passiamo al frigo che, rispetto al freezer, si apre con più frequenza.

Svuotate i ripiani dove riponete cibo e fate una selezione dei cibi, avendo cura di riporre quello che ancora utilizzerete in una borsa termica. Questa attività può essere molto utile per trovare cibi scaduti o che ormai non usate più.

Se volete ottenere una pulizia veramente efficace, togliete anche i ripiani ed estraete ogni componente rimovibile. Lavateli con cura con acqua calda e asciugateli bene.

Non concentratevi solo sulla pulizia delle parti interne! 
Pulite anche le parti esterne. Ad esempio le guarnizioni, è qui che si annidano di più i batteri! Consigliamo di utilizzare Fiorillo Igienizzante Spray spruzzandolo su un panno pulito e passandolo su tutte le guarnizioni.

Per pulire la parte esterna, è importante che osserviate di che materiale è fatto l’esterno del vostro frigo freezer: se è in plastica, sarà sufficiente un po’ di acqua tiepida e Fiorillo Sgrassatore Spray.
Per le porte in acciaio inox, invece, utilizzate Fiorillo Brill Acciaio. Attenzione!
Non usate detergenti per acciaio inox sulle superfici SmartSteel perché potrebbero danneggiare la finitura.

Un ulteriore consiglio:

Prima di una partenza che preveda un lungo periodo di assenza da casa, assicurati che nel frigorifero non ci siano alimenti a rischio, controlla tutte le scadenze, butta i barattoli aperti da tempo ed effettua una pulizia completa di frigo e freezer.

Evita di lasciare cibi, anche se congelati, per limitare i danni in caso di interruzione imprevista di corrente elettrica che può capitare.
È sempre meglio prevenire.

Per le pulizie di frigo e freezer nelle case di vacanza che rimarranno poi chiuse per un po’ di tempo, svuotali completamente, lasciali spenti e puliti per evitare la formazione della muffa e dei cattivi odori.

http://www.fiorillostore.com/prodotto/fiorillo-igienizzante-multiuso-750-ml/

http://www.fiorillostore.com/prodotto/fiorillo-sgrassatore-universale-limone-750-ml/

http://www.fiorillostore.com/prodotto/fiorillo-brill-acciaio-750-ml/

Pulire a fondo Frigo e Freezer ultima modifica: 2021-04-16T09:21:32+02:00 da mary