Finalmente è Primavera! Con l’arrivo della bella stagione è bello che anche la nostra casa si prepari ad accogliere la carica positiva che la primavera porta con sé!

C’è più voglia di vivere gli spazi esterni della casa, di uscire in terrazza o sul balcone a respirare i nuovi profumi che inondano l’aria e fare il pieno del sole primaverile.                       

Quindi se l’inverno ha “ingrigito” il nostro terrazzo o balcone, con l’arrivo della primavera arriva il momento di prendersi cura e di dare dei tocchi di colore per rendere il nostro outdoor perfetto per essere vissuto appieno!

Prepariamo una check list così da essere super organizzati e procediamo!

Check:

  •         Pulizia terrazzo
  •         Organizzazione degli spazi
  •         Acquisto e localizzazione vasi e fioriere
  •         Organizzazione delle zone di ombra con luci e lanterne

 

Dopo un inverno tra pioggia, vento e freddo la prima cosa da fare è proprio ripulire da cima a fondo tutti gli spazi esterni, senza tralasciare nulla!

Spostiamo: mobili, fioriere, piante e tutti gli altri accessori.

Prepariamo abbondante acqua calda con Fiorillo Ammoniaca profumata per pulire il pavimento, ringhiere e pareti, e il gioco è fatto!

Un outdoor ben curato e arredato, invoglia anche a stare maggiormente all’esterno a contatto con la natura, a coltivare fiori, piante e a creare un ambiente armonioso.

Riorganizziamo gli spazi cercando di suddividere le zone d’ombra e quelle soleggiate così da poter posizionare gli arredamenti esterni e le piante in modo funzionale!

Sbizzarriamoci con piante e fiori per dare colore e vita al balcone o terrazzo.

Se pensiamo di avere il  “pollice nero” e di non riuscire a far sopravvivere neanche una pianta grassa? Niente paura! Il pollice verde è un’abilità che si può perfezionare con il tempo: basta metterci passione e pazienza.

Utilizziamo i gerani, perché questi non necessitano di particolari cure e possono essere appesi anche alla ringhiera del balcone. 

Si può optare per le azalee, che fioriscono già da marzo, e invadono la casa di profumi.

Oppure le fresie, con le quali possiamo creare un arcobaleno cromatico che va dal giallo al verde, dal rosa al blu o dal bianco all’arancio.

Immancabili le piante aromatiche come: basilico, rosmarino, timo, salvia e menta. Basterà posizionarle in  un angolo assolato del terrazzo o del balcone per avere gli aromi sempre a portata di mano.

Sole per le piante e ma anche un pò di ombra per la zona relax!

Spazio di estrema importanza l’angolo relax. 

Per quanto sia bello prendere il sole e fare un pieno di vitamina D dopo l’inverno, è importante creare un po’ di ombra con ombrelloni, tende o con una bella vela da appendere come un tetto. 

Cuscini e divanetti super comodi sono indispensabili per sfruttare la zona relax anche con la famiglia e gli amici!

Organizziamo le zone di ombra con luci e lanterne.

Installa lanterne, luci a filo o Cotton balls con questo tocco le serate in terrazzo avranno un’atmosfera unica e speciale.

Beh adesso non resta che organizzare il tutto e godersi l’arrivo della primavera sfruttando gli spazi esterni di casa!

Prepariamo la veranda o il balcone per la primavera ultima modifica: 2023-03-20T17:33:45+01:00 da mary