Cesta del bucato stracolma di panni da lavare e la lavatrice non funziona: non carica l’acqua per il lavaggio!

Un incubo!

Ma vediamo quali sono i motivi che causano questo problema di malfunzionamento!

Quando la lavatrice non riesce a caricare l’acqua a sufficienza, i motivi possono essere diversi. 

Alcuni non riguardano la lavatrice in sé, come ad esempio: il rubinetto dell’acqua della lavatrice chiuso da aprire o manca proprio l’acqua dalla rete idrica generale.

Se hai escluso queste ipotesi è probabile che si tratti di un guasto proprio alla lavatrice.

Il problema potrebbe essere all’elettrovalvola o al pressostato!

Se il problema è l’elettrovalvola danneggiata , ovvero la parte finale del tubo che regola il passaggio dell’acqua nel cestello, accade che: o il tubo si riempie di acqua a lavatrice spenta o l’acqua non arriva al lavaggio. 

Spesso i malfunzionamenti della valvola si hanno soprattutto nel periodo invernale a causa dell’acqua fredda, fa congelare la valvola fino a provarne la rottura. Un altro segnale di rottura dell’elettrovalvola può essere una perdita nella parte posteriore della lavatrice.

Se il problema invece è il pressostato, ovvero il sensore che determina la quantità di acqua necessaria per ogni ciclo di lavaggio, aprendo e chiudendo l’oblò, il contatto elettrico, invia il segnale o meno per fare entrare acqua nella vasca della lavatrice. Se questo si blocca, a causa dei detriti che si formano lavaggio dopo lavaggio, impedisce appunto il passaggio dell’acqua all’interno del cestello.

In questi casi, per sistemare i guasti è consigliabile chiamare un tecnico specializzato che si occuperà di sostituire le componenti danneggiate, sconsigliamo un intervento “fai da te”.

Perché la lavatrice non carica l’acqua? ultima modifica: 2022-04-19T17:12:03+02:00 da mary