La nostra bellissima e utilissima lavastoviglie, a fine lavaggio ci ha riservato una spiacevole sorpresa: i bicchieri non sono più brillanti ma opachi!

Ma da cosa dipende questo inconveniente?

 Ma da cosa dipende questo inconveniente?

L’opacità dei bicchieri dopo il lavaggio in lavastoviglie può dipendere da più fattori:

  • acqua troppo dura: L’eccessiva durezza dell’acqua spesso dà origine al calcare che si deposita poi durante il lavaggio sui bicchieri causando macchie e opacità.

L’unica cosa che possiamo fare è cercare di abbassare il più possibile il livello di durezza attraverso l’uso di addolcitori che vanno a rimuovere in gran parte le parti saline.

  • lavaggi intensi o troppo lunghi: spesso si è portati a pensare che utilizzando un lavaggio ad alte temperature e un ciclo più lungo il lavaggio sarà più profondo, ma non è così!  è molto importante adeguare la temperatura o il programma di lavaggio a ciò che la lavastoviglie deve lavare. Anche aprire lo sportello della lavastoviglie a fine lavaggio impedisce che si accumuli troppo vapore all’interno che potrebbe danneggiare i nostri bicchieri. È
  • malfunzionamento dell’addolcitore: quando non funziona nel modo giusto e se rimane sprovvisto di sale per lavastoviglie, si rischia di incorrere al rischio di malfunzionamento. Per questo è importante fare una manutenzione periodica.

Ma tranquilli! Questo non significa però che dobbiamo rinunciare alla nostra fedele alleata lavastoviglie!

Vediamo però come arginare il problema. 

Ecco alcuni semplici consigli:

  • Non aumentare la quantità di detersivo
  • Imposta una temperatura più bassa o utilizza cicli di lavaggio in base alla quantità di carico,
  • Non lasciare che il vapore si accumuli all’interno della lavastoviglie
  • Assicurati che l’addolcitore funzioni 
  • fai sempre manutenzione e un’attenta pulizia della lavastoviglie e delle sue componenti.

Vedrai che seguendo questi semplici consigli e utilizzando la linea prodotti per lavatrice Fiorillo eviterai spiacevoli sorprese.

Perché i bicchieri in lavastoviglie rimangono opachi? ultima modifica: 2022-04-19T17:19:40+02:00 da mary