I pranzi o le cene in famiglia sono sempre una bellissima abitudine. Purtroppo però dopo aver mangiato, si presenta subito davanti il noioso compito di lavare i piatti.

Fortunatamente esiste anche la lavastoviglie!

Ma, indipendentemente dal metodo che utilizzi per lavare i piatti, ci sono comunque degli errori che potresti commettere durante le fasi del lavaggio.

Quindi abbiamo pensato di spiegarti come lavare i piatti in maniera corretta e come evitare gli errori più comuni che possono portare a diversi problemi, come per esempio, un’intossicazione alimentare.

Gli errori più comuni da evitare quando si lavano i piatti sono:

  1. Lavare i piatti in un lavandino sporco o in una lavastoviglie sporca

Quando lavandino e lavastoviglie non vengono puliti costantemente, non si fa altro che rendere i piatti più sporchi di prima. I germi presenti nel lavandino o nella lavastoviglie entreranno a contatto con i piatti e le posate contaminandoli.

È opportuno pulire il lavandino, dopo aver lavato i piatti, con Fiorillo igienizzante Spray.

Per quanto riguarda la lavastoviglie, ti consigliamo di effettuare un lavaggio a vuoto con programma completo con acqua calda. Questa Operazione puoi effettuarla una volta a settimana.

  1. Utilizzare troppo sapone

Utilizzare troppo detersivo per lavare i piatti è un grande errore che in molti commettono.

Se lavi i piatti a mano ed utilizzi molto sapone, dovrai sciacquare le stoviglie molto più a lungo. Questo oltre ad essere uno spreco di tempo è un spreco d’acqua.

Se utilizzi la lavastoviglie e metti troppo sapone, le stoviglie ti resteranno sempre opache. Questo perché la lavastoviglie non è in grado di sciacquare e rimuovere tutto il sapone in eccesso, che di conseguenza finirà nelle tue pietanze.

  1. Non rimuovere i residui di cibo

Prima di mettere i piatti nella lavastoviglie è molto importante rimuovere tutti i residui di cibo. Questo aiuterà la lavastoviglie a svolgere il proprio lavoro in maniera più efficiente ed efficace, impedendo il proliferare di batteri e altri microbi all’interno della lavastoviglie.

Rimuovere i residui di cibo è molto importante anche se lavi i piatti a mano. Ciò ti aiuterà a svolgere il compito più velocemente ed evitare di sporcare il lavandino.

  1. Utilizzare una spugna sporca

La spugna è indispensabile per lavare i piatti a mano, ma è anche un terreno fertile per germi e batteri.

Cerca quindi di mantenere la spugna più pulita possibile, puoi igienizzare mettendola in microonde per qualche secondo e ti raccomandiamo comunque di cambiarla spesso.

  1. Sovraccaricare la lavastoviglie

Evita di sovraccaricare la lavastoviglie inserendo troppe stoviglie.

Perché quando è sovraccarica non riesce a svolgere in maniera corretta il lavoro, di conseguenza lascerà le stoviglie sporche e con residui di sapone.

Inoltre, se nella lavastoviglie sono presenti oggetti in vetro o stoviglie fragili, aumenta il rischio di rottura.

Bisogna sempre lasciare abbastanza spazio, in modo tale che l’acqua all’interno della lavastoviglie possa muoversi liberamente.

  1. Posizionare le stoviglie in maniera sbagliata

Molte persone caricano la lavastoviglie in modo errato, mettendo le stoviglie negli scomparti sbagliati.

Tieni come riferimento il libretto di istruzioni in dotazione con la lavatrice che ti spiega come caricare i cestelli in maniera corretta.

Piccoli accorgimenti per lavare i piatti e le stoviglie in maniera corretta per evitare anche di far male a noi stessi.

Gli errori più comuni quando si lavano i piatti ultima modifica: 2021-10-26T15:03:20+02:00 da mary