D’estate probabilmente più che d’inverno, il giardino diventa ingestibile soprattutto per la comparsa di insetti di ogni specie che rendono invivibili anche gli ambienti di casa.

Tra i più comuni zanzare, afidi, cimici e mosche bianche che si moltiplicano col crescere delle piante e col diminuire dell’aria in circolazione possono essere debellate con prodotti naturali come saponi molli o spray al peperoncino facendo attenzione a non eliminare insetti innocui come le coccinelle. Dopo aver pensato agli insetti, un’azione che non dovete mai dimenticare di fare con a calda stagione è innaffiare. Occorre farlo in maniera accurata in modo tale da far arrivare l’acqua fin in profondità alle radici, non limitandovi alle foglie in superficie. Ricordate: mai farlo di sera! Se si tratta di piante in vasi appesi (non a contatto con una superficie) asciugandosi più velocemente hanno bisogno di essere bagnate più spesso.

Non trascurare mai il raccolto, dedicategli tempo anche se non lo avete! Di conseguenza non va tralasciata la fase della concimazione riducendo o eliminando i fertilizzanti chimici, da fare soprattutto in autunno.

Un’altra pratica importante per la cura del vostro giardino è la potatura che in caso di rose va fatta per farle crescere più velocemente mentre è da evitare con frequenza in caso di siepi. Concentratevi soprattutto sull’estirpare le erbacce e piante infestanti prima che contagino tutto il giardino, fatelo dopo la pioggia per rimuoverle facilmente.

Per evitare di stressarvi in estate solo per curare il giardino, optate per alcuni trucchetti come falciare meno spesso e con le lame più alte durante i periodi secchi oppure utilizzare piante che non hanno necessità di essere innaffiate settimanalmente. Un buon esempio solo le graminacee ornamentali, resistenti e con bassa necessità di intervento o i gerani odorosi, dalle foglie profumatissime e con fogliame dentato ed elegantemente colorato.
Prestate attenzione a questi piccoli consigli, vi permetterà di godervi un’estate senza ansia almeno per il vostro giardino. Fateci sapere come procede.

Consigli per il giardino d’estate ultima modifica: 2017-07-13T17:19:38+02:00 da marco