Il garage è un luogo molto versatile, in grado di aggiungere alla casa un ambiente in più che può fare la differenza, specialmente se si ha un’abitazione piccola o se si ha poco spazio per parcheggiare l’auto nei dintorni.

Oltre a custodire al sicuro le vetture, il garage può diventare un ripostiglio in cui conservare tutto ciò che non serve, ma che non si vuole eliminare.
Oppure per chi ama il fai da te può fungere da piccolo laboratorio dove coltivare il proprio hobby.

Il rischio, però, è quello che, con il trascorrere del tempo, il garage si riempia di oggetti che si ricoprono di polvere, dando all’ambiente un aspetto disordinato e sporco. 

Per ottenere il massimo dal proprio garage e sfruttarlo al meglio è bene tenerlo pulito e in ordine, pulendolo almeno due volte l’anno.

Ecco alcuni consigli per svolgere al meglio questo lavoro di pulizia.

1.Iniziamo con la parte “via il superfluo”!

Nel caso in cui nel garage ci siano vetture, occorre tirarle fuori per poter raggiungere, con le pulizie, ogni angolo. A questo punto è bene valutare tra gli oggetti cosa conservare e cosa buttare.
Per farlo in modo efficace, meglio domandarsi quando realmente abbiamo utilizzato quell’oggetto. Se non è stato usato nell’ultimo anno è arrivato il momento di eliminarlo.

2.Una volta eliminati gli oggetti che non usiamo da tantissimo tempo, è ora di pulire il garage.

Inizia togliendo polvere e ragnatele che col tempo sicuramente si saranno formate!

Passa una scopa sul soffitto e poi sui muri, procedendo dall’alto verso il basso.

Se le pareti sono rivestite di mattonelle o con una vernice lavabile, puoi pulire con Fiorillo Sgrassatore e un panno umido. Lo stesso vale per le mensole e gli scaffali.

Se si utilizza anche per parcheggiare i veicoli, sul pavimento di un garage spesso possono esserci macchie di grasso e olio.

Nel caso di chiazze di olio utilizza Fiorillo Sgrassatore sulla macchia, lascia agire e poi detergi il pavimento come di consuetudine con Fiorillo Pavimenti

Anche la serranda del garage si può sporcare con polvere o di macchie di grasso, anche in questo caso poi utilizzare Fiorillo Sgrassatore. Una volta sciacquato e rimosso l’eccesso, meglio asciugare con un panno in microfibra asciutto.

3. Se ci sono dei piccoli attrezzi è opportuno creare un pannello su cui inserire dei ganci per riporli.

Infine, se nel garage sono presenti biciclette e scooter che non si usano spesso, per non farli impolverare, è bene coprirli con un telo.

Passiamo adesso al ripostiglio in casa!

Anche qui la parola d’ordine è “via il superfluo”: fai una selezione di ciò che usi e ciò che non usi più.

Organizza tutto all’interno di contenitori etichettando in modo da trovarli facilmente e ottimizzando lo spazio!

Pulisci gli scaffali o le mensole con Fiorillo Sgrassatore e lava il pavimento igienizzando con Fiorillo Igienizzante.

È bene dunque, almeno una volta ogni 6 mesi, fare una bella pulizia, spostando tutto quanto, per evitare che la polvere si accumuli tra un contenitore e l’altro e sugli scaffali e mensole.

Come tenere in ordine e pulito il tuo garage o ripostiglio ultima modifica: 2021-12-20T21:00:23+01:00 da mary