Natale è alle porte e si è già scatenata la corsa al regalo più originale ma… avete mai pensato di regalare qualcosa di fatto a mano? Non serve essere degli esperti per regalare un dolce ad esempio, realizzato con le proprie mani. Una torta, una confezione di biscottini o dei semplici muffin possono trasformarsi in un regalo super gradito e mai scontato.

Come si presenta un dolce da regalare, soprattutto per Natale? Dipende dal dolce!

Se siete amanti dei biscotti:

che siano i classici omini di pan di zenzero o gli occhi di bue, che vogliate regalarne a grandi quantità o solo uno a persona, poco cambia, la confezione giusta natalizia è facile da preparare!
Per i biscotti rotondi, utilizzate i classici vasetti di vetro o dello yogurt o della marmellata. Inserire all’interno i biscotti, richiudeteli con il coperchio che fodererete con una stoffa natalizia. Sul bordo, fate un giro di spago che chiuderete con un fiocco e se volete aggiungete un foglietto arrotolato a mo’ di pergamena, contenente gli ingredienti e la data di preparazione et voilà!

Per gli omini di pan di zenzero, utilizzate i centrini che di solito mettete sotto le torte. Prendetene uno e chiudetelo a mo’ di busta da lettera, inserite un omino per ogni confezione così fatta e chiudetelo come se doveste spedirlo. Volendo potete aggiungere un nastrino con fiocco rosso ed eventuali adesivi di Natale per chiudere “la busta”.

Torte, plumcake e crostate:

se avete intenzione di regalare uno di questi dolci, la decorazione principale da usare è un nastro intorno al bordo del dolce, che chiuderete con un fiocco finale.
Potete poi inserire il dolce all’interno di un sacchetto trasparente e chiuderlo come fosse una caramella, con una o due estremità arricciate.

 

Panettone e pandoro:

il panettone va sempre “donato” intero, anche se lo portate semplicemente a tavola, sta all’ospite tagliarlo per primo, mentre il pandoro va sempre portato a tavola a fette. Se invece volete regalarlo anch’esso ovviamente va lasciato intero.

Per entrambi una scatola decorata fuori è l’ideale oppure potete anche qui utilizzare i fogli plastificati trasparenti e creare drappi, arricciature e fiocchi di nastro a vostro piacimento!

Regalate handmade e donerete alla persona che lo riceverà non solo un regalo originale, ma un pezzo unico e mai banale.

Se proprio avete del pandoro o panettone che già avete aperto ma non consumate, piuttosto che buttarlo, scaldatelo qualche minuto e servitelo caldo, magari con una bella tazza di cioccolata fumante e condividetelo con amici, vicini, colleghi o parenti.

Come regalare e servire i dolci di Natale ultima modifica: 2020-12-02T15:59:44+01:00 da mary