Il “lavoro da casa” è la nuova condizione a cui da mesi quasi tutti ci siamo abituati o riabituati. E protagonisti di questa nuova modalità di lavoro sono sempre loro, i computer!

Che siano fissi o portatili, grandi o mini, le tastiere ed in generale i nostri pc sono gli oggetti – dopo i cellulari probabilmente – con cui siamo più a contatto.
È vero, facciamo continuo uso di igienizzanti e frequenti lavaggi di mani ma… quanto siamo sicuri della pulizia di superfici come le tastiere, con cui vengono a contatto le nostre mani (e nella maggior parte dei casi quelle dei nostri figli) per diverse ore al giorno?

I pc poi nascondono una doppia possibilità di accumulo di germi e batteri, in quanto questi possono annidarsi anche tra i tasti della tastiera stessa oltre che sul monitor. Quindi come pulirli e mantenerli tali?

Come pulire pc e dispositivi mobili

Polvere e sporco, oltre che essere portatori di frequenti allergie in grandi e bambini, sono anche tra le cause maggiori di problemi materiali al pc, tra cui mal funzionamento dei tasti e danneggiamento o rallentamento della ventola del vostro dispositivo o lievi danni allo schermo.
Occorre quindi prendersi cura di questi strumenti anche sotto questo punto di vista, dalla tastiera fino allo schermo.
Vediamo come fare.

  • Evitate di pulire lo schermo con il classico panno carta o panni ruvidi. Possono provocare graffi alla superfice del monitor e lasciano dei residui bianchi che puntualmente finiscono tra i tasti della tastiera o nei bordini della cornice dei monitor. Utilizzate sempre panni di microfibra morbidi che non graffiano e non spelano!
  • Per pulire la tastiera ed il tappetino del mouse, invece, l’alcol o prodotti aggressivi sono sempre sconsigliati. Quello che invece vi garantirà un’ottima resa finale è Fiorillo Sgrassatore dalla profumazione delicata al sapone di Marsiglia. Spruzzatelo su un panno non ruvido e leggermente inumidito e passatelo sulle superfici del computer fisso o portatile.
  • Per evitare l’accumulo di polvere, una buona pratica da seguire è quella di passare un panno morbido a fine giornata, su tutte le superfici del dispositivo, schermo compreso, in modo tale da ridurre il quantitativo di polvere che almeno una volta la settimana va rimosso.

Una causa che quasi sempre si sottovaluta quando notiamo un mal funzionamento o rallentamento del pc è lo stato della ventola e del dissipatore, indispensabili per far circolare l’aria all’interno del vostro dispositivo. Una pratica magari poco comune ma molto efficace se svolta in modo corretto è quella di “aprire” il pc o il motore del pc per esaminare le condizioni del processore che se, intasato da anni ed anni di polvere mai tolta, si può bloccare.

Una volta aperto il retro del computer portatile o il motore di quello fisso, è bene munirsi di un’aspirapolvere mini, adatta proprio a queste esigenze, da utilizzare almeno una volta la settimana, oppure optare per una bomboletta di aria compressa o semplicemente il phon dei capelli, sempre tenuto a bassa potenza.

Il risparmio nell’utilizzare Fiorillo Sgrassatore Marsiglia per pulire i vostri dispositivi è amplificato da fatto che questo prodotto è imbattibile anche per tutte le superfici su cui poggiate i pc, come ad esempio la scrivania o i tavoli di casa o ufficio. Inoltre attualmente lo trovate in promo con il 3×2 su www.fiorillostore.com.

SMART-WORKING: come pulire il PC ultima modifica: 2020-12-02T16:14:40+01:00 da mary