Con l’arrivo dell’estate, il balcone soprattutto se profondo e spazioso, diventa uno dei principali ambienti di utilizzo della casa. Pennichelle pomeridiane, grigliate con gli amici, sfoggio del proprio pollice verde e chi più ne ha più ne metta! Se il vostro balcone ha le ringhiere però, la bella stagione comporta una pulizia maggiore perché in questo caso è più facile che si accumuli ed incrosti lo sporco.

Per la pulizia delle ringhiere appunto è importante distinguere intanto il materiale di cui sono fatte: ferro, legno, cemento, alluminio o plastica, ognuno ha un tipo di pulizia, di prodotti e di attenzioni diverse.

Ringhiere in ferro
Per le ringhiere in ferro, il primo passo è rimuovere la polvere che eventualmente si è accumulata. Inizialmente fatelo con un panno asciutto in microfibra per quella più superficiale, poi fate una seconda passata con il panno precedentemente risciacquato, aggiungendo una spruzzata di Fiorillo sgrassatore Limone, avendo cura di passare per bene in ogni punto. Poi, procedete con un panno asciutto ad asciugare il tutto.

Ringhiere in cemento
Queste sono più impegnative da pulire e potete farlo soltanto con una spazzola a setole dure bagnata di Fiorillo acido muriatico. Lasciate poi asciugare al sole senza effettuare alcuna passata con nessun tipo di panno, mi raccomando.

Ringhiere in alluminio
Per le ringhiere di alluminio, avete la strada spianata! Vi basterà bagnare un panno con acqua e qualche spruzzata di Fiorillo Sgrassatore Marsiglia. Strofinate bene e ricordatevi di risciacquare con abbondante acqua. Asciugate poi con un panno morbido tutta la superficie ed il gioco è fatto.

Ringhiere in legno
Nel caso delle ringhiere di legno, dovete procedere in modo più accurato data la delicatezza e complessità del materiale, facilmente soggetto a deterioramento se trattato con prodotti sbagliati. Rimuovete prima la polvere con un panno morbido ed asciutto. Poi con un panno preferibilmente di cotone, passate su tutta la superficie Fiorillo Lux legno 5 in 1. Grazie alle sue proprietà nutrienti, protettive ma soprattutto rivitalizzanti, tornerà come nuovo.

Ringhiere in plastica
Per le ringhiere in plastica, che chiaramente non hanno problemi di ruggine o altro, iniziate prima con un panno imbevuto di acqua a rimuovere la polvere ed eventuali residui superficiali. Per lo sporco più ostico, date una spruzzata di Fiorillo sgrassatore alla Lavanda, lasciate agire qualche minuto e date poi una passata con il panno imbevuto di acqua, precedentemente risciacquato.

 

 

Come pulire le ringhiere del balcone: ecco qualche consiglio ultima modifica: 2018-07-24T09:53:27+02:00 da mary