Questa estate è stata, più di tutte le altre, carica di alte temperature che hanno aumentato notevolmente la necessità di cambiare oltre che vestiti più volte al giorno, anche le lenzuola vittime della calura notturna.

Oltre al lenzuolo ed al coprimaterasso, il cuscino rappresenta forse l’elemento relativo al coordinato letto a cui più bisogna fare attenzione per evitare di rovinarlo con aloni gialli di sudore. Spesso ci si limita a cambiare federa e copricuscino ma non si controllano le condizioni del cuscino vero e proprio. Ci si ritrova, così, di fronte a fastidiosi aloni gialli che non vanno via facilmente.

I cuscini possono essere lavati in modi diversi in base alla tipologia.

Quelli in piuma d’oca sono tra i più delicati e per lavarli vanno immersi in una bacinella di acqua fredda, sale grosso e limone e lasciati in ammollo per tutta la notte, quindi risciacquati per bene e fatti asciugare all’aria aperta naturalmente.

I cuscini in lattice vanno tenuti lontano dall’azione del sale e lasciati a bagno per una notte in acqua tiepida ed aceto ed inoltre fatti asciugare al riparo dai raggi solari.

Quelli sintetici, i più facili da lavare, metteteli direttamente in lavatrice col programma però dei delicati ed una leggera centrifuga. Utilizzate un detersivo per delicati come Fiorillo Lavatrice Lana e Delicati.

Ricordate di scegliere una temperatura non più alta di 40 gradi.

Occhio a non riempire la lavatrice per facilitare il lavaggio ed il risciacquo. Per farli asciugare, metteteli sempre appoggiati su una superficie pulita. Non vanno quindi stesi per evitare che si deformino.

Soprattutto ricordate di fare il cambio lato ogni 4 ore circa.

 

Pronti a seguire i nostri consigli per il prossimo lavaggio dei cuscini della tua casa?

Come lavare i cuscini ultima modifica: 2017-08-19T12:44:04+02:00 da mary