Finalmente l’inverno sembra essere pienamente arrivato dando così aria alle tanto amate coperte di lana e piumoni, che fino ad ora sono state comodamente nell’armadio.

Il rovescio della medaglia è che inevitabilmente, stando chiuse, prendono un odore poco gradevole rispetto al profumo che quotidianamente hanno.

 

Ogni quanto lavare la lana?

Non tutti sanno che una delle proprietà della fibra di lana è che resiste naturalmente allo sporco e quindi – fortunatamente per noi – non va lavata spesso!

Prima di metterla in uso – e successivamente di riporla nell’armadio – conviene quindi fare un lavaggio, facendo molta attenzione a selezionare quello più adatto ai vari tipi di lana, altrimenti si rischia di rovinare le coperte per sempre

Come lavare le coperte di lana in lavatrice?

Per prima cosa bisogna sempre leggere l’etichetta per capire a che temperatura possiamo lavarla. In generale, non vanno messe a più di 30 gradi.

Per evitare la formazione di quegli odiosissimi pallini, occorre un detersivo liquido ultra delicato e non dobbiamo dimenticare di evitare la centrifuga.

Una volta completato il lavaggio, è bene poi non mettere le nostre amate coperte ad asciugare all’ombra e non al sole, ma soprattutto senza l’uso di asciugatrici!

E se volessimo lavarle a mano?

Se invece volete cimentarvi nel lavaggio a mano, ricordatevi di usare l’acqua tiepida, strofinando piano piano su ogni singola eventuale macchia e lasciando in ammollo per una notte.

Trascorso questo tempo bisogna però sciacquarla abbondantemente ed applicare le stesse condizioni del lavaggio in lavatrice, per l’asciugatura.

Come per le coperte, anche il lavaggio dei piumoni può essere fatto in casa senza problemi con qualche accorgimento.

Bisogna sempre utilizzare un programma per delicati, e basse temperature e ricordarsi di piegarlo prima di metterlo in lavatrice.

Anche per il piumone, l’asciugatura va fatta al naturale e all’ombra anche per 3 giorni visto che assorbe tanta acqua, avendo cura di stenderlo in orizzontale.

 

 

Una volta lavati, potete iniziare a godervi il relax sotto piumone e coperte!

Buon profumato Relax!

Come lavare coperte di lana e piumoni a mano e in lavatrice ultima modifica: 2017-11-13T11:46:51+01:00 da mary