Casa al mare o meno, le pulizie di fine estate prevedono inevitabilmente anche il lavaggio delle tende da sole esterne che per tutto il periodo estivo sono state esposte al sole cocente e magari anche a bruschi temporali. Le tende, soprattutto quelle esterne, sono spesso considerate elementi d’arredo di cui non preoccuparsi molto ma che invece rappresentano un possibile ricettacolo di batteri, sporco e cattivi odori.

Il classico metodo di pulizia delle tende da fare almeno una volta l’anno prevede il lavaggio in lavatrice sempre seguendo le istruzioni riportate sull’etichetta delle stesse, per quanto riguarda tipologia di lavaggio, temperature, detersivi ed altre accortezze per evitare di rovinarle. 

In alternativa a questo metodo, potete lavarle a mano, con un po’ più di pazienza!

Per prima cosa, rimuovete polvere, terra e insetti vari con una spazzola, procedendo delicatamente dall’alto verso il basso per evitare di trasportare lo sporco da una parte all’altra della tenda.

Fatto questo primo step è il momento di lavarle ed anche se spesso basta solo dell’acqua, per essere sicuri di non tralasciare macchie e sporco, è bene utilizzare Fiorillo Lavatrice Marsiglia diluito con acqua, spruzzandolo sulla tenda stessa.

La sua forza sta infatti nell’ottenere un risultato efficace anche a basse temperature! Una volta spruzzata tutta la tenda, con scopa, spazzola o ciò che avete a disposizione, iniziate a strofinare sempre delicatamente, procedendo dall’alto verso il basso ed insistendo un pò di più sulle eventuali macchie.

Il lavaggio con Fiorillo Marsiglia è l’ideale anche per macchie ed ingiallimenti da fumo, vi basterà lasciare agire per un po’ più di tempo il composto sulle macchie.

Dopo aver effettuato anche questo passaggio con acqua e detersivo, procedete a lavare la tenda solo con l’acqua per risciacquare, finché non sarà del tutto pulita. A questo punto, stendetela all’aperto per farla asciugare. 

Aspettate che sia completamente asciutta prima di riporla al suo posto in attesa di essere riutilizzata l’anno prossimo, eviterete così il rischio di muffa e nuove macchie. 

Non sono da trascurare i braccetti che supportano la tenda, in quanto anch’essi possono essere vittime di macchie solari, usura del tempo e sporco di varia natura. 

In questo caso, vi basterà spruzzare sugli stessi, Fiorillo Sgrassatore Universale Marsiglia e lasciare agire qualche minuto. In seguito, procedete a rimuovere il prodotto in modo energico con una spugna bagnata ma ben strizzata. 

Con un po’ di pazienza, vedrete che di anno in anno vi troverete metà del lavoro di pulizia già fatto, ora non vi resta che attendere la prossima estate!

Pulizie di fine estate: le tende da sole ultima modifica: 2020-07-16T15:42:10+02:00 da mary