Dopo i consigli per rimuovere la sabbia dalla vostra casa estiva e su come avere i condizionatori perfettamente funzionanti a lungo ed igienizzati al 100%, un altro elemento d’arredo difficile ma indispensabile da pulire è rappresentato dalle zanzariere, soprattutto quelle fisse, impossibili da smontare. 

Non solo sono il luogo ideale in cui col tempo si accumulano polvere e terra ma anche il posto in cui si trovano spesso insettini vari rimasti incastrati nella trama, per non parlare degli angoli sempre sporchi e delle intercapedini in cui non è sempre facile arrivare a pulire. Insomma, non è proprio possibile evitare o rimandare la loro pulizia!

La pulizia di questi preziosi alleati contro zanzare, insettini, terra e polvere, andrebbe fatta sia all’inizio della stagione estiva che alla fine, proprio per evitare di ritrovarle eccessivamente cariche di sporco la stagione successiva. 

Per prima cosa occorre posizionare dei fogli di giornale o volantini o ciò che trovate in casa sul pavimento, sul davanzale e dove vi sembra più opportuno per evitare che lo sporco, che necessariamente verrà fuori, vada a finire ovunque!

Una volta preservato il più possibile l’ambiente circostante, iniziate la pulizia dall’alto verso il basso ed in maniera molto delicata utilizzando l’aspirapolvere con la spazzola, in modo tale da essere sicuri di rimuovere la polvere anche dai forellini della trama. 

Eliminata la polvere dalla retina, passate la spazzola anche nei bordi e nelle intercapedini se entra, in alternativa uno spazzolino vecchio o un coltello, inserito in un panno andrà benissimo ma prestate attenzione. 

Tolta la polvere in eccesso, sostituite i giornali che avevate messo intorno, con quelli puliti per procedere così al lavaggio delle stesse. Versate in una vaschetta (o in vasca, a seconda della tipologia di zanzariera che avete) dell’acqua calda e Fiorillo Piatti Aceto ideale per sgrassare anche le fibre metalliche della retina delle zanzariere, eliminando anche eventuali insettini incastrati nella trama. 

Se le zanzariere sono fisse, versate il composto preparato in uno spruzzino e con una spugna procedete in maniera molto delicata a strofinare, facendo attenzione a non esercitare troppa pressione. 

Se invece potete smontarle, immergetele nella vasca o nella vaschetta riempita col composto preparato ed attendete qualche minuto. Ripetete più volte il movimento di smuoverle dentro l’acqua due o tre volte ed in seguito effettuate lo stesso movimento con acqua nuova che andrà cambiata di volta in volta finchè non sarà pulita. 

In entrambi i casi, strofinate poi delicatamente con la spugna e risciacquatele con acqua. 

Procedete poi ad asciugarle accuratamente con un panno che non rilasci pelucchi o con un asciugamano di spugna o se sono grandi e mobili, stendetele su una superficie pulita all’aria aperta, facendo attenzione che non vadano a contatto con sporco o animaletti vari. 

Nel caso di zanzariere mobili, rimontatele solo quando saranno perfettamente asciutte.  

Pronti a godervi l’estate con un’aria più pulita almeno per questa stagione?! 

Pulizie d’estate: le zanzariere ultima modifica: 2020-07-16T15:29:43+02:00 da mary