L’estate è sinonimo di relax, tranquillità, ferie ma soprattutto di tanto tanto riposo per recuperare le energie spese durante tutto l’anno. 

Quando si parla di riposo, ci viene subito in mente il dormire e dove ci si riposa in maniera più comoda? Sul materasso naturalmente!

Proprio il materasso rappresenta una fonte impensabile di accumulo di polvere ed acari ma anche di sudore o sporcizia derivante da cibi. 

E’ uno di quegli elementi di arredo che deve durare il più possibile. 

E come lo si fa durare il più possibile? Mantenendolo pulito e “curandolo” di tanto in tanto nonostante la sua pulizia non sia tra le più semplici visto che non può essere arrotolato e messo in lavatrice.  

Il passaggio che non bisogna mai trascurare è il giro da fare periodicamente al materasso per mantenere un uguale livello di usura su entrambi i lati. In caso di materasso in gomma piuma, ricordate di lavare frequentemente la fodera.

Se il materasso presenta macchie di qualsiasi natura e sono comunque fresche, dopo averlo lasciato privo di lenzuola ed imbottiture eventuali (che possono essere messe in lavatrice), spruzzate Fiorillo Smacchia Tessuti su un panno pulito e tamponare, senza strofinare, sulla macchia, ripetendo l’operazione più volte finché non sarà andata via. Questo metodo è anche ideale per le macchie del caffè  Questo metodo è anche ideale per le macchie del caffè, di sangue e di pipì!

Per le macchie di sangue invece, ricordatevi di utilizzare solo acqua fredda tamponando con un panno sempre pulito, senza mai strofinare.

Non tutte le macchie sono uguali è vero! Le macchie di vomito ad esempio vanno rimosse con una miscela di acqua calda e Fiorillo Detersivo Piatti Aceto che andrà tamponata sulla macchia con un panno bianco bagnato ma ben strizzato una prima volta ed una seconda volta con un panno con sola acqua.

Naturalmente leggete sempre le istruzioni del vostro materasso per capire se è possibile applicare il metodo sopra descritto o meno.

Se siete più fortunati e non avete il problema macchie, vi basterà effettuare una passata di aspirapolvere sempre su materasso privo di lenzuola ed imbottiture eventuali e lasciarlo all’aria preferibilmente aperta se ne avete la possibilità. 

Nel frattempo che il materasso prende aria, potete procedere con la testata del letto che soprattutto se è in legno, necessita di un prodotto ad hoc come Fiorillo Lux Legno che, oltre ad avere una potente azione anti polvere ed igienizzante, nutre e rivitalizza le superfici.

Pulizie d’estate: il materasso ultima modifica: 2020-07-16T15:33:34+02:00 da mary