Le pulizie estive spesso si rivelano più impegnative di quelle di primavera, soprattutto se non si sa bene da dove iniziare e quali tecniche o prodotti possono semplificarle attraverso un risparmio di costi e tempo.

Uno degli alleati di ogni estate è il condizionatore che però rappresenta anche il peggiore degli elettrodomestici se utilizzato senza essere stato pulito prima, in quanto rischiamo di inalare polvere ed altre impurità che non fanno bene al nostro corpo. 

Come pulirli quindi? 

Intanto c’è da sapere che il condizionatore deve essere pulito non solo esternamente ma anche internamente! Passaggio che spesso viene sottovalutato. La pulizia dei condizionatori è doppiamente importante, in quanto vi permette di respirare aria pulita e di farli durare più a lungo ed in ottime condizioni. 

Il periodo perfetto per effettuare la prima pulizia annuale e completa dovrebbe essere Maggio e poi Settembre/Ottobre, una volta terminato il suo utilizzo.

Prima di effettuare qualsiasi pulizia, è bene staccare la spina per evitare di correre rischi! Per la parte esterna, rimuovere il coperchio ed eliminare la polvere superficiale con un panno asciutto. Per lo sporco più persistente invece, spruzzare Fiorillo Sgrassatore Universale e lasciare agire qualche minuto, con la sua formula concentrata vi permetterà di rimuovere lo sporco con una spugna bagnata in pochissimo tempo. 

Per igienizzare e pulire al 100% il condizionatore anche dall’interno, rimuovere delicatamente i filtri a retina di cui è dotato, eliminate la polvere superficiale sbattendoli o con un pennellino bagnato. Una volta effettuato questo passaggio, metteteli a bagno con una spruzzata di Fiorillo Igienizzante Multiuso perfetto per igienizzare le superfici contribuendo a rimuovere germi e batteri.

Trascorso qualche minuto, risciacquateli con abbondante acqua e lasciateli asciugare all’aperto ma non alla luce sole.

Dopo aver pulito anche i filtri, passate alle bocchette di emissione e solo quando saranno asciutte e pulite, inserite i filtri igienici ed accendetelo per verificare che dopo queste operazioni, l’aria esca effettivamente  in modo omogeneo. 

Una volta fatta questa operazione, non vi resta che (ri)staccare la spina e passare all’unità esterna dove si accumulano polvere, smog, polline e sporco vario. Con la spugna ben bagnata, procedete a rimuovere lo sporco immergendola in una miscela fatta di 9 parti di acqua calda e una di Fiorillo Extreme Sgrassatore ideale per lo sporco più incrostato e difficile.

Controllate anche la tubazione dell’unità esterna perchè oltre che sporca, spesso è usurata dal tempo e dall’acqua dei mesi freddi, caso in cui va subito sostituita prima di iniziare ad usarlo! Motivo per cui è bene sempre coprirlo con un telo quando si smette di usarlo.

Effettuati questi passaggi, non dovrete fare altro che godervi gli ambienti freschi e igienizzati!

Pulizie d’estate: i condizionatori ultima modifica: 2020-07-16T15:24:10+02:00 da mary