Neanche il tempo di smaltire addobbi di Natale ed Epifania che non manca molto a quelli da indossare o da creare per Carnevale. Questa festa è sentita molto di più dai bambini ovviamente, ma per le mamme rappresenta un’ottima occasione per creare dei fantastici lavoretti insieme.

Le prime decorazioni che saltano in mente quando si parla di Carnevale sono le maschere, i coriandoli e le stelle filanti che si possono realizzare in modo creativo con i vostri bambini.

 

Sapevate che non è necessario comprare i coriandoli? Potete farli benissimo in casa… sporcando un po’ ovvio… ma a pulire poi ci pensa Fiorillo, il Re del Pulito!

Fare i coriandoli in casa vuol dire riciclare qualsiasi tipo di carta o cartoncino che abbiamo sparso per le stanze o nella cassetta della posta, dai giornali ai volantini passando per i cataloghi, ovviamente tutto super colorato.

Come? Utilizzando una perforatrice. Oggi in commercio se ne trovano adatte anche ai bambini.

Iniziate a perforare ottenendo così i vostri coriandoli come nuovi! Se non avete la perforatrice, vi basterà armarvi di tanta pazienza e ritagliare senza un preciso ordine i fogli di carta con le forbici dalla punta arrotondata, in modo da evitare che i bimbi possano farsi male.

Una volta fatti o comprati i coriandoli, vi basterà prendere dei cartoncini colorati e della colla vinilica per realizzare delle belle maschere.

Come? Disegnate sui cartoncini colorati, le sagome di diverse maschere e ritagliatele.

Aiutate i bimbi a ricoprirle di colla vinilica e fategli gettare letteralmente di sopra, tutti i coriandoli a disposizione, vi ameranno ed una volta asciutta potrete togliere l’eccesso!

Potete anche sostituire o alternare i coriandoli a brillantini o pailettes.

Se avete invece poco tempo ma non volete rinunciare a divertirvi insieme ai vostri bimbi, tra una mail e l’altra in ufficio, stampate le maschere di Carnevale più comuni, tipo Arlecchino o Pulcinella, e divertitevi a colorarle con loro o a raccontare la storia che c’è dietro ad ognuna di esse.

 

Se infine avete bimbi molto piccoli, realizzate con loro o per loro delle rumorosissime maracas, riempiendo un vasetto di yogurt vuoto con i legumi che avete in casa e ricoprendo tutto con un altro vasetto vuoto che fermerete con dello scotch per chiudere il tutto. Una volta completata questa operazione potrete sbizzarrirvi a ricoprirle con quei pezzettini di stoffa che tutti conserviamo con un “non si sa mai, può servire”.

 

Pronti per un divertentissimo pre-Carnevale con i vostri bimbi?

Lavori creativi per Carnevale ultima modifica: 2018-02-01T12:19:16+01:00 da mary