Il Natale, si sa, è la festa della famiglia per eccellenza, forse l’unica in cui si è tutti (o quasi) riuniti in un’unica casa a recuperare il tempo passato fuori, a rilassarsi, dedicando il nostro tempo a coloro che fanno parte della nostra vita e la rendono unica.

I figli che studiano in altre città rientrano a casa, gli appuntamenti di lavoro si sospendono, i bambini sono a casa dato che le scuole chiuse. Si è tutti più uniti, almeno in quel giorno.

 

Il pranzo di Natale è il momento più critico della giornata perché si cerca sempre di portare in tavola qualcosa di unico, in tema, ma soprattutto fatto con il cuore, che possa quindi lasciare oltre che un buon sapore, un bel ricordo tra tutti i presenti.

Ma la domanda è sempre la stessa: “cosa preparo quest’anno?”

Le idee magari sono tante ma alla fine non si riesce a concretizzarle perché manca il tempo per dedicarsi, tra le mille cose da fare, anche alla preparazione di pranzi e cena delle feste.

 

 

Abbiamo pensato quindi di suggerirvi un menù che incrocia il classico ed il moderno.

Partiamo dalle basi, i “classici” colori di base del Natale sono appunto il rosso e bianco, preparatevi dello spago, e nastri vari, delle puntine da disegno, fogli colorati, cartoni di confezioni usate, colla vinilica, porporina e tanta fantasia.

Menu Fiorillo di Natale

Antipasto

Per l’antipasto abbiamo pensato a delle gustose Focaccine natalizie con mousse di ricotta e prosciutto cotto, da realizzare con i vostri bambini utilizzando le formine che avete in casa.

Ricetta: www.galbani.it/ricette/focaccine_con_mousse_di_ricotta_e_prosciutto_cotto.html

Primo Piatto

Caldi come dev’essere la casa di ogni famiglia a Natale, il primo proposto da Fiorillo non può che essere il tradizionale piatto degli immancabili Tortellini in brodo.

Ricetta:  www.salepepe.it/ricette/primi/pasta-ripiena/tortellini-tortelloni-tortelli/tortellini-brodo-bolognese/

Secondo Piatto

Dal sapore ancora autunnale, ma adatto anche al periodo invernale e, perché no, al pranzo di Natale è l’Arrosto di tacchino con ricotta, castagne e melograno

Ricetta: www.galbani.it/ricette/arrosto_di_tacchino_con_ricotta_castagne_e_melograno.html

Dolce

Arriva il momento del dolce e nelle case italiane non può mancare il Panettone.

Fiorillo propone una versione gradita anche dai più piccoli: panettoncini con dolci di cioccolato da regalare magari ad ogni ospite.

Ricetta: www.ricette.giallozafferano.it/Panettoncini-con-gocce-di-cioccolato.html

Non serve essere degli chef per creare non solo un pranzo natalizio originale ma un’atmosfera calda ed accogliente unica, magari arricchita con le decorazioni ed addobbi fai da te che trovate qui.

Se invece avete altri programmi culinari per il pranzo di Natale, potete sempre utilizzare questo menù per la cena del 24 Dicembre.

Buone Feste dal Team Fiorillo!

Il Menu di Natale di Fiorillo ultima modifica: 2017-12-08T22:38:21+01:00 da mary