La primavera è arrivata e siamo anche entrati nell’ottica del “Aprile dolce dormire”! Ammettiamolo, per gli amanti del caffè, Aprile è uno dei mesi in cui si diventa proprio dipendenti da questa bevanda che ci aiuta a combattere la sonnolenza.

Ma… una volta preso, avete mai pensato di poter riutilizzare i fondi rimasti anziché buttarli via? Non tutti sanno che si possono utilizzare in diversi ambiti, dalla bellezza personale alla concimazione delle piante, persino come colorante per tessuti o repellente per gli insetti.

Vediamo come!

Repellente per insetti

Con l’arrivo della bella stagione, un inconveniente domestico molto diffuso è la comparsa di formiche che ci invadono casa. Per ovviare a questo problema, non bisogna ricorrere ai pesticidi chimici come unica soluzione.

I fondi del caffè sono un ottimo alleato.
Procedete così: mettete il caffè in diverse ciotoline e lasciatele aperte sparse per casa. Le formiche saranno attratte ed una volta entrate verranno annientate oppure spargetelo sul pavimento lungo i bordi delle pareti o nei punti specifici di passaggio delle formiche.  Quest’ultima soluzione è ideale per contrastare anche insetti come chiocciole o lumache che infestano il vostro giardino.

Fertilizzante per le piante

Una volta pronto il caffè, fate raffreddare la moka e riponete i fondi in una ciotola, procedete poi a selezionare le piante da nutrire maggiormente ed aggiungetene una parte alla terra in cui già le avete.
Se siete invece utilizzatori di fertilizzanti liquidi, niente paura, il caffè vi salverà ancora. Basterà mischiare due tazze di fondi del caffe ad un secchio di acqua e lasciarli in infusione per qualche ora. Spruzzatelo poi sulle vostre piante, vi ringrazieranno!

Colorante per i tessuti

Non tutti sanno che i fondi del caffè hanno proprietà coloranti in grado di tinteggiare anche filati e tessuti, donando loro coloriti caldi o effetti vintage ed invecchiati, ottimi per decorazioni di tessuti, in stile shabby chic o per il decoupage. Una volta terminata la colorazione, asciugate con il phon e spazzolate per eliminare la polvere. Per fissare la procedura di colorazione, utilizzate la stiratura a secco.

Accendere e pulire il caminetto

Quante volte avete perso ore per accendere il camino per riscaldarvi o per fare un barbecue? I fondi di caffè anche in questo caso si rivelano utilissimi. Per ovviare al problema, realizzate bastoncini con vecchi giornali cospargendoli con la polvere dei fondi, vi aiuteranno ad avere una fiamma consistente e potete realizzarli prima e tenerli da parte per utilizzarli subito all’occorrenza.

Gettando invece i fondi di caffè bagnati all’interno del vostro camino potrete pulirlo facilmente mantenendo la quantità di polvere al minimo ed eliminando eventuali cattivi odori.

 

Mai più fondi di caffè nel cestino quindi! Siete d’accordo?

 

Cosa fare con i fondi di caffè ultima modifica: 2018-05-13T14:34:03+02:00 da mary