Dopo Novembre che, come Febbraio e Giugno sembrano essere i mesi che non passano mai, finalmente Dicembre è arrivato!

Il rovescio della medaglia è che Natale = vacanze dei figli, quindi più tempo da passare in casa con loro ma a far cosa? Come evitare di annoiarli o che trascorrano il loro tempo davanti a tablet, playstation o videogames vari.

 

Il Natale facilita l’inventiva, è uno dei periodi in cui davvero si sente il valore della famiglia e della bellezza del tempo che si trascorre insieme. La decorazione della casa, dell’albero, la creazione del presepe più originale o degli addobbi per il giardino o per la casa dei nonni.

Tante sono le possibilità di rendere unico il tempo che trascorriamo con i bambini durante le vacanze natalizie. Eccovi alcune idee:

  1. Preparare i biscotti per Babbo Natale: soprattutto se i bambini sono piccoli, potete preparare con loro dei biscotti da lasciare su un piattino vicino l’albero insieme ad un bicchiere di latte, la Vigilia di Natale, cosi Babbo Natale farà colazione dopo aver lasciato i regali e non dimenticatevi le carote per le renne! Non serve fare dei biscotti perfetti, voi occupatevi solo dell’impasto e della cottura, la pseudo forma lasciatela fare a loro, devono essere liberi di pasticciare!

  1. Realizzate le decorazioni insieme: che siano per il vostro albero o per l’asilo, per addobbare il giardino, per la casa dei nonni o per il cortile di casa, realizzare insieme le decorazioni li farà sentire ancora più fieri ogni volta che le vedranno. Ad esempio se avete della pasta scaduta, non gettatela via, dipingetela dei colori del Natale ed utilizzatela per creare delle ghirlande da appendere!
  2. Gli audiolibri: prendetevi un’oretta al giorno da dedicare ai vostri bimbi da passare sul divano, sarà una coccola per voi ed un immenso piacere per loro. Mettete in sottofondo gli audiolibri della sua favola preferita e davanti ad una buona cioccolata calda e/o biscotti Plasmon, ascoltateli, rilassatevi e commentateli insieme, sarà una merenda unica!
  3. I Gingerbread: che vogliate utilizzare la ricetta originale con lo zenzero e le spezie o che preferiate per i vostri piccoli la normale ricetta dei biscotti di frolla, realizzare insieme il loro esercito di omini biscotto decorandoli con bastoncini di zucchero e Smarties per fare i bottoni, li farà divertire da matti.
  4. Il Calendario dell’Avvento: potete realizzare il calendario, con materiale di riciclo che tutti hanno in casa, come ad esempio i calzini spaiati! Appendeteli ad un filo con delle mollettine e sopra attaccateci dei numeri che potete realizzare con del cartoncino o dei fogli di mousse facilissimi da ritagliare e comodi per i bambini piccoli. Potete anche utilizzare i biscottini fatti da loro, sempre appendendoli con un filo.
  5. Le lanterne di Babbo Natale: potete realizzare con loro delle divertentissime lanterne, utilizzando i barattoli di vetro che inondano le vostre dispense. Prendete i barattoli che non usate più, aggiungeteci nastri, fili di lucine (quelle che di solito buttate via perché piene di mini lampadine fulminate), disegnini fatti col cartoncino e tanta fantasia! Basterà poi metterle insieme negli angolini più bui della casa così gli Elfi di Babbo Natale sapranno il percorso da fare e non rischieranno di sbattere!
  6. Presepi alternativi: si sa che al “classico” presepe ci pensano sempre mamma e papà (spesso solo la mamma sì!) Ma che ne pensate di far costruire ai vostri bimbi un loro presepe? Magari con i pupazzetti dei Playmobil o con quelli della fattoria per imparare gli animali! Armatevi di fantasia e ad ognuno il suo presepe!

Fateci sapere come trascorrerete queste vacanze con i vostri bambini e buona fantasia!

Cosa fare con i bambini a casa durante le vacanze ultima modifica: 2019-12-17T21:36:54+01:00 da mary