Il “lavoro” della casalinga viene spesso sottovalutato principalmente dalle stesse donne che non tengono conto di alcuni disturbi a cui possono andare incontro assumendo cattive posture quando svolgono i lavori di casa: dalle pulizie più semplici alle sistemazioni dell’armadio, passando per i brevi momenti che si concedono sul divano.

Il semplice atto di lavare i pavimenti può causare problemi alla schiena, soprattutto se non si ha un lavandino profondo da riempire e si è costrette ad usare un secchio. In questi casi infatti gli esperti consigliano di riempire fino a metà il secchio, ed in caso di usarne 2 ma soprattutto di poggiarlo non a terra ma magari sul bordo della vasca, in modo da non doversi piegare eccessivamente per il risciacquo.

Proprio l’operazione del risciacquo deve essere effettuata, non curvandosi, ma con una postura eretta. È consigliabile flettere le gambe e con lo stesso movimento tirare su il secchio, se dovete portarlo in altre stanze.

Altri consigli utili:

Per proteggere la pelle quando siete a contatto con qualsiasi tipo di detersivo, ricordatevi di utilizzare sempre dei guanti per prevenire allergie o comunque danneggiare mani ed unghie. Utilizzate sempre attrezzi dal manico lungo ed effettuate i movimenti sempre a gambe flesse e mai dritte.

Trovate dei momenti per riposare.

Nel caso di brevi pause telefoniche, approfittatene per sedervi e riposare un po’ schiena e gambe. Vi aiuterà a spezzare la fatica.

Anche rifare il letto necessita di qualche accorgimento: evitate di farlo con la schiena curva, piegate le gambe ed inclinatevi in avanti oppure in ginocchio, posizionate un ginocchio a terra e l’altro piegato in avanti con piede a terra.

Quando caricate o svuotate la lavatrice e stendete i panni, badate bene di portare la vaschetta ad altezza vita, in modo tale da non curvarvi.
In caso di pulizie di mobili, vetri, specchi, alternate sempre le braccia e, se si tratta di mobili posizionati in basso, inginocchiatevi con un ginocchio a terra o sedetevi su una superficie più alta del pavimento.

Le corrette posture per fare pulizia in casa ultima modifica: 2017-06-14T18:43:34+02:00 da mary