Stirare la montagna di panni che almeno un giorno sì e uno no si accumula in casa non è di certo l’attività casalinga preferita dalle donne. Se stirare in genere non è né facile né bello, stirare le camicie è ancora meno allettante!

Leggere l’etichetta della camicia

La prima regola per una stiratura perfetta a prescindere dal capo, è leggere l’etichetta. Guardate la composizione e dividete i capi a seconda del tessuto. Eviterete così di cambiare sempre la temperatura o le modalità di stiratura.

In generale, il cotone è quello più facile da stirare, col vapore o a secco, a patto che però il ferro sia ben caldo. Non tutti sanno ad esempio che le camicie si stirano meglio se ancora umide e tenute arrotolate, perché necessitano di una minore pressione e quindi di meno fatica.

Da dove iniziare

Iniziate dal collo, tenendolo ben teso e stirandolo dall’esterno verso l’interno da entrambe le parti, procedete poi col carré da sinistra verso destra passando per il centro.

Le maniche

È il momento delle maniche che vanno stirate partendo dai polsini, ben aperti, dall’esterno verso l’interno per entrambi i versi, quindi prima sul rovescio e poi sul dritto.
Una volta allineata la cucitura sotto l’ascella, iniziate a stirare le maniche, dal polso verso la spalla, girandola in modo tale da stirarla da entrambi i lati ed infine ripassate il ferro sul polsino chiuso. Se non volete rischiare la formazione di quella fastidiosa piega dalla parte superiore del polsino, utilizzate lo stira maniche.

La parte davanti con i bottoni, ed il retro, vanno stirate invece dal basso verso l’alto, al contrario di come si potrebbe pensare. Per stirare queste parti più facilmente, infilate la spalla della camicia nella parte più stretta dell’asse da stiro.

Non dimenticate di passare il ferro da stiro lontano dai bottoni che potrebbero sciogliersi.

Dopo aver stirato la camicia

Una volta pronta la camicia, vi resterà solo da decidere se appenderla con una gruccia o piegarla e riporla, a seconda dello spazio che avete in più o meno, negli armadi e nei cassetti. Noi vi consigliamo di appenderle sempre per evitare o quanto meno ridurre la formazione di quelle fastidiosissime pieghe.

Per una stiratura impeccabile senza rischio di macchie o colate di calcare, utilizzate Fiorillo Acqua Demineralizzata che trovate anche in confezione da 4 litri.

Buona stiratura!

Come stirare la camicia ultima modifica: 2018-06-10T10:24:18+02:00 da mary