La presenza di piante in casa accomuna la quasi totalità delle persone, sia coloro che hanno il pollice verde e si prendono costantemente cura anche di quelle piante molto delicate, sia chi invece predilige piante che richiedono un livello di cura davvero basso come le piante grasse.

Oltre ad essere un elegante elemento decorativo le piante hanno anche dei benefici in termini di effetti sull’ambiente che le ospita e le persone che ne sono a contatto.

Sono molto adatte ad essere utilizzate come antistress e fanno bene alla respirazione in quanto restituiscono l’ossigeno ed assorbono l’anidride carbonica. Alcune piante poi tengono equilibrato il livello di umidità presente nell’aria e neutralizzano eventuali sostanze organiche volatili grazie ad alcuni enzimi che contengono, detti metilotrofi.

Oltre allo smog che inevitabilmente tenendo le finestre aperte entra anche in casa, ci sono altri tipi di inquinamento domestico che spesso vengono sottovalutati, derivanti ad esempio dai deodoranti e lacche che spruzziamo, fumo dei camini e di sigaretta, insetticidi, colle e vernici ma anche smalti e tinte.

Oggetti e cattive abitudini che possono provocare allergie, problemi respiratori, giramenti di testa ed affaticamento. Il principale modo per combattere questi fenomeni di inquinamento è chiaramente la riduzione dell’uso di questi e delle cattive abitudini ma non è l’unica soluzione!

Un’altra importantissima accortezza che si può adottare è portare in casa piante che riducono notevolmente l’assorbimento di queste sostanze inquinanti.

Per ridurre e/o filtrare sostanze come il benzene, contenuto nelle vernici ed in diverse plastiche, il crisantemo e l’aloe (che cresce benissimo in appartamento) sono ideali!

piante in casa

La Dracena filtra lo xilene, la formaldeide e il tricloroetilene presenti in lacche e vernici mentre altre piante come il Ficus (anche se necessita di innaffiature regolari), l’Edera (adatta a chi non ha il pollice verde) e lo Spatifillo (molto decorativo) sono dei veri prodigi della natura perchè filtrano la maggior parte delle sostanze come formaldeide, ossido di carbonio, polveri sottili benzene, xilene e toluene e sono anche ottimi elementi decorativi.

Dalle stesse proprietà assorbenti contro l’inquinamento domestico è il Falangio, che ha inoltre un notevole vantaggio, cioè quello di non richiedere quasi alcuna cura in quanto cresce praticamente da solo, è poco soggetto a malattie e vuole solo molta luce.

La presenza di piante in casa è quindi un vero toccasana sotto molteplici aspetti, soprattutto se avete bambini (da cui dovranno stare lontani ovvio!)

Conoscevate tutte queste proprietà delle piante? Quali avete in casa?

Come purificare l’aria in casa con le piante ultima modifica: 2020-01-05T00:19:52+01:00 da mary