Ovunque andiate, qualunque lingua si parli, se chiedete di pensare ad una bevanda italiana, la prima risposta che vi daranno è “Il caffè”!

È la bevanda più riconosciuta al mondo – e a giudicare da come la preparano nei vari posti – anche la più invidiata! Il caffè italiano è uno dei simboli cult del nostro Bel Paese.

Lo si può trovare e provare ad ogni angolo di strada di ogni parte del mondo (o quasi) ma l’ambiente simbolico e caratteristico è “il bar”. Il Bar ed il caffè rappresentano un binomio tipico italiano, una consuetudine tradizionale che inizia da una semplice pausa dal lavoro e finisce con un gesto di gentilezza quando si incontra un’amica/o durante la propria giornata.

Letteralmente la parola caffè si riferisce al semplice caffè “espresso”, ristretto e forte, ma col passare degli anni e con l’evolversi della commercializzazione anche di questa tipologia di bevanda, oggi si possono trovare e gustare diversi tipi di caffè.

10 modi di bere il caffè: qual è il tuo preferito?

  1. Caffè espresso: semplice, ristretto e forte;
  2. Caffè macchiato: al semplice caffè viene aggiunto il latte, c’è chi lo preferisce freddo, chi caldo;
  3. Caffè schiumato: la schiuma di latte viene aggiunta solo in superficie ed è minore rispetto al caffè macchiato;
  4. Caffè Venezia: chiamato in diversi modi a seconda di dove lo chiedete, ha il latte schiumato ed il cacao sopra;
  5. Decaffeinato: Caffè espresso ma senza caffeina;
  6. Caffè corretto: al classico caffè espresso viene aggiunta una correzione appunto di sambuca o brandy.
  7. Caffè nocciolato: realizzato con il classico espresso a cui viene aggiunta la crema di nocciole;
  8. Caffè shakerato: ogni bar e città lo realizza un po’ a modo suo ma di base al caffè espresso viene aggiunto il gelato alla nocciola, il latte, il topping al cioccolato sul bicchiere ed una spolverata di cacao;
  9. Crema caffè: gelato al caffè con caffè espresso
  10. Caffè freddo: si presenta da solo

Modi per gustare il caffè

Qualsiasi tipo di caffè scegliate, potete gustarlo: in tazza, grande (cappuccino) o piccola e dalle forme e colori più disparati; in vetro o in plastica oppure, se vi trovate in uno dei tanti bar che si sono già convertiti al plastic free, potrete gustarlo in brik di cartone o altro materiale riciclabile.

Luoghi per gustare il caffè

Potete gustare il caffè al bar, in piedi al bancone o seduti ad un tavolo, solo, o accompagnato dai biscottini o da un buon cornetto o brioche (in caso di granita) e da rigoroso bicchiere d’acqua;

Oppure potete gustarlo da asporto, quindi nei vostri luoghi preferiti o mentre siete in macchina in ritardo per l’ennesimo appuntamento della giornata.

Potete assaporarlo in metro mentre ascoltate la vostra playlist preferita o in spiaggia mentre fate brainstorming o semplice pausa.

E a voi? Dove come e quando piace gustarlo?

10 modi di bere il caffè. Tu come lo preferisci? ultima modifica: 2019-07-19T15:48:40+02:00 da mary