Il condizionatore, quello che non appena inizia la prima sudata, si guarda già con occhi a cuoricino come unica arma di salvezza da accendere ed utilizzare il prima possibile, soprattutto se abitate in zone che raggiungono alte temperature estive.

Prima di utilizzarlo c’è un unico problema che affligge ogni anno donne e uomini che devono utilizzarlo: bisogna prima pulire i filtri!

Sembra una cosa da nulla e spesso molti la sottovalutano non rendendosi conto che invece proprio quei filtri diventano durante l’anno la casa di polvere e batteri che vi si annidano senza che ve ne accorgiate. Ed accendendolo senza prima aver provveduto a pulirne i filtri, non farete altro che “soffiare” fuori – nella camera in cui lo avete quindi – tutto lo sporco annidato che inevitabilmente finirete per respirare oltre che per trovarvelo sui mobili.

Pulire la parte esterna

Iniziate quindi a pulire il condizionatore all’esterno, utilizzando Fiorillo Sgrassatore Marsiglia. Spruzzatelo su un panno umido e non direttamente sul condizionatore, risciacquatelo e date un’ultima passata.

Una volta pulito l’esterno, se già sapete come fare, smontate i filtri del vostro condizionatore o eventualmente leggete il libretto delle istruzioni per evitare di danneggiarlo.

Una volta rimossi, riponeteli in una vaschetta grande di quelle utilizzate per togliere i panni dalla lavatrice per intenderci. Ora, vi suggeriamo due possibilità per pulire i vostri filtri.

Pulire la parte interna del condizionatore

Se possedete o avete come procurarvi un compressore, andate in cortile magari o in balcone – avendo cura di non fare andare lo sporco dai vicini – ed indirizzate il getto di aria sui filtri per rimuovere lo sporco anche nelle fessure più piccole.

Se invece non lo avete, lavate una prima volta i filtri sotto un abbondante getto di acqua magari della vasca da bagno, poi una seconda con una spruzzata di Fiorillo Sgrassatore Lavanda e facendo una passata veloce con una spazzola a setole per essere sicuri di aver rimosso anche il più invisibile strato di polvere. Risciacquate abbondantemente e lasciate asciugare accuratamente all’aria aperta prima di procedere a rimontarli.

Potete utilizzare lo stesso procedimento senza compressore, lasciando a bagno i filtri nella vaschetta dei panni per qualche minuto con Fiorillo sgrassatore lavanda per poi risciacquarli abbondantemente e lasciarli ad asciugare.

Una volta asciutti, ripetete il procedimento adottato per smontarli ed iniziate a godervi la freschezza dei vostri ambienti, senza alcun timore di cosa respirate soprattutto se soffrite di allergia o avete bambini per casa.

Buona frescura!

 

 

Come pulire i filtri del condizionatore ultima modifica: 2018-07-24T16:03:26+02:00 da mary