L’albero di Natale e tutti gli addobbi che di anno in anno si utilizzano sono sicuramente la principale decorazioni tradizionali del nostro Bel Paese. In generale anche tutte le decorazioni che tra Natale, Capodanno ed Epifania popolano le nostre case sono caratteristiche del nostro Paese. Da un anno all’altro passano di scatolone in scatolone e l’unica cosa che salva queste povere decorazioni dall’usura è la modalità con cui le si conserva e la pulizia che si effettua prima e dopo l’utilizzo delle stesse.

Rispetto al passato in cui ogni anno si faceva a gara oltre che per i regali anche a chi si accaparrava l’abete più bello, oggi viene maggiormente utilizzato l’albero sintetico proprio per la praticità con cui si può conservare oltre che per evitare la caduta di aghi oltre che soprattutto per la sua durata.

Si deve però montare e smontare ogni anno e deve essere riposto pulito e con cura, come gli addobbi.

Anche se l’albero di Natale si tiene per poco tempo, la polvere vi si accumula comunque sui vari rami e soprattutto alla base, quindi prima di smontarlo, posizionatevi di sotto dei fogli di giornale, in modo tale da far cadere lì, eventuali residui di neve finta, la polvere e tutto ciò che vi si è depositato. Iniziate dagli addobbi, prendere le ghirlande ed arrotolatele inserendole nei sacchetti di plastica del congelato.

Se ci sono delle palline con decorazioni particolari pulitele con un pennellino, altrimenti utilizzate una miscela fatta con Fiorillo Sgrassatore Marsiglia e acqua. Passate poi in maniera molto delicata un panno asciutto e riponetele negli scatoloni che possibilmente dovrebbero essere di plastica e non di carta.

Se avete utilizzato delle decorazioni di frutta secca essiccata, il contenitore ideale dentro cui riporli è il vetro. Chiudeteli bene ermeticamente ed eviterete così il contatto con qualsiasi agente chimico e gassoso.

Una volta terminata l’operazione con le decorazioni, passate all’albero di Natale.

Procedete passandoci sopra con il piumino della polvere. Fatelo su ogni ramo che avete aperto. Man mano che finite di pulire i vari pezzi, chiudeteli e riponeteli nello scatolo, ricordate di mantenerlo perfettamente integro. Arrivati alla base, passateci sopra con un panno inumidito con Fiorillo Sgrassatore Marsiglia, riponete le eventuali viti in uno scatolino e via tutti i pezzi nel contenitore. Una volta riposto tutto l’albero nello scatolo, assicuratevi di chiuderlo bene e di posarlo in un luogo fresco e asciutto al riparo da fonti estreme di freddo o calore.

Come pulire gli addobbi e gli alberi di Natale ultima modifica: 2020-01-05T00:19:28+01:00 da mary