Una delle tante difficoltà ma forse quella meno gestibile in maniera autonoma se non si ha un po’ di organizzazione è proprio quella di fare le pulizie in casa. Eccovi qualche consiglio pratico.

Quando si è mamma anche le semplici azioni come pulire anche solo una stanza alla volta, diventa complicato. Se poi si lavora 8 ore al giorno e non si può contare sull’aiuto dei nonni, c’è da fare i conti con ore in più di tempo che non si hanno mai.

La parola d’ordine che vi salverà è “organizzazione”. Vi assicuriamo che non è impossibile mantenere la casa “in ordine” per ricevere ospiti anche all’ultimo minuto!

Le idee magari sono tante ma alla fine non si riesce a concretizzarle perché manca il tempo per dedicarsi, tra le mille cose da fare, anche alla preparazione di pranzi e cena delle feste.

Abbiamo pensato quindi di suggerirvi un menù che incrocia il classico ed il moderno.

Partiamo dalle basi, i “classici” colori di base del Natale sono appunto il rosso e bianco, preparatevi dello spago, e nastri vari, delle puntine da disegno, fogli colorati, cartoni di confezioni usate, colla vinilica, porporina e tanta fantasia.

Ecco i 4 consigli di Fiorillo, il Re del Pulito, per organizzare le pulizie in casa

1) Sfruttare al massimo i mobili che si hanno in casa. Ebbene sì, i vostri mobili, soprattutto se meno belli ma tanto funzionali, vi salveranno. Oltre ai mobili funzionali, sono necessarie le famose scatoline che siamo sicuri conservate dopo ogni bomboniera ricevuta e conservata con il pensiero “non si sa mai”. E’ il momento di usarle!
Prendete tutte quelle che avete a disposizione ed iniziate a metterci dentro tutto ciò che trovate in giro, in ordine di grandezza. Una solo per i telecomandi, l’altra per le cuffiette e le powerbank. Quelle più piccole per le forcine e gli elastici lasciati sulla vasca prima dello shampoo e quelle più alte usatele per raggruppare penne, colori e matite da tenere a portata di mano sia in salone che in cucina. In cameretta, via con gli scatoloni più grandi, per raccogliere giochi e lego, bambole e libri.

2) L’asso nella manica per riordinare la cucina in meno di 10 minuti è… la lavastoviglie! Indipendentemente dal tempo che avete per azionarla, se il lavello è pieno di piatti sporchi che non avete fatto in tempo a lavare, trasferiteli nella lavastoviglie e chiudete lo sportello! Idem se avete piatti puliti che non avete ancora messo a posto. Avrete così il tempo di poter pulire il lavello e tutto il piano cottura prima invaso da piatti e pentole, magari usando uno sgrassatore super profumato per eliminare eventuali macchie e odori. Prima di cucinare, applicate sul piano cottura dei fogli di alluminio sagomate in base ai vostri fornelli, se vostro marito o i figli faranno cadere qualcosa, eviterete di incrostare la cucina!

Il bagno è molto probabilmente la stanza più difficile da pulire e quella che forse richiede più tempo, ma niente paura. Per un lavandino splendente, spugna, acqua calda e Fiorillo Sgrassatore Universale Limone sono perfetti e per lucidare una passata di asciugamano che in quel momento si trova in bagno.

3) Per la polvere utilizzate un piumino leggermente inumidito per rimuoverla facilmente.

4) Per lavare i pavimenti, utilizzate acqua calda insieme a pochissimo detersivo, vi aiuterà a pulire più a fondo e velocemente.

E voi, che trucchetti usate per fare prima? Fatecelo sapere!

Come fare le pulizie domestiche con i bambini? ultima modifica: 2018-01-06T20:50:33+01:00 da mary