“Foto ricordo” chi non ne ha album pieni in casa? E’ vero, probabilmente ce ne saranno sempre meno di nuove perché vengono sempre più scattate con gli smartphone.  Per chi è mamma le foto dei figli resteranno però per sempre una forma di ricordo che si vorrà sempre stampato.

 

La nascita dei propri figli, il battesimo, i primi compleanni, Carnevale, Natale, ma anche il proprio matrimonio sono occasioni in cui è impossibile fermarsi solo al ricordo digitale.

Nonostante l’avvento della tecnologia, l’album con le foto di famiglia resta sempre un elemento prezioso da custodire gelosamente e con le dovute attenzioni alle foto che lo compongono. E’ quindi importante sapere come conservarle al meglio ed organizzarle.

Se alle foto che abbiamo già stampato aggiungiamo l’infinità di momenti immortalati che teniamo archiviati nella memoria di smartphone e pc, diventa abbastanza difficile gestirle!

Partiamo dall’organizzazione:

  1. La prima cosa da fare con quelle già stampate è raccoglierle dai vari cassetti/scatole in cui sono sparse per casa e raggrupparle tutte in un unico contenitore.
  2. Il secondo step è richiede di ritagliarvi un’oretta di tempo per smistarle sul tavolo in base alle occasioni che rappresentano. Un po’ come si fa con le figurine, potete dividerle, se non per anno, per occasioni o addirittura per soggetto.
  3. Scansionatele una ad una e create delle medesime cartelle sulla vostra penna usb o sul vostro pc o archivio esterno, per averne sempre una copia per eventuali smarrimenti.
  4. Acquistate tanti album o cornici quante occasioni avete creato nella divisione precedente ed iniziate ad ordinarle cronologicamente.
  5. Superati questi 4 step, non vi resta che munirvi di colla, biadesivo per foto o nastro adesivo ed iniziare, magari facendovi aiutare dai vostri bimbi o dal vostro partner ad attaccarli e a dar forma ai vostri pezzi di ricordi.
  6. La stessa cosa va fatta con quelle digitali, passatele su pc o archivi esterni, dividetele in cartelle e per ogni cartella fate una cernita delle più belle ed iniziate a stamparle.
  7. La cosa bella del digitale è che le potete stampare, voi o chi lo fa di professione, su diversi materiali come la tela o carta adesiva per farne dei bellissimi adesivi da parete.
  8. Potete poi prendere ispirazione dai social network come Instagram o Pinterest per creare la vostra bacheca dei ricordi o bellissimi collage.

Sbizzarritevi con la fantasia!

Come conservare le foto ricordo della famiglia ultima modifica: 2018-03-14T16:17:30+01:00 da mary