Hai presente quando apri l’oblò della lavatrice e senti un profumo meraviglioso, o quando indossi una maglia  o ti avvolgi tra le lenzuola e hanno davvero un buon profumo?

Ecco questo dovrebbe accadere ogni volta che fai il bucato!

Il bucato è un’operazione casalinga fondamentale, sia in termini di igiene, in quanto il bucato deve essere pulito e igienizzato, oltre che morbido e profumato.

Sembra semplice fare il bucato. Considerando anche il fatto che le lavatrici hanno dei programmi specifici per ogni tessuto, l’azione è facilitata, ma non sempre il risultato del lavaggio ha ottimi risultati: i colori stingono, i bianchi si colorano, i tessuti si infeltriscono o si sciupano.

 

Ci sono, però,  delle indicazioni semplici ma efficaci che è bene tenere a mente prima di fare il bucato. Qualche trucco e alcuni fondamentali passaggi permettono infatti di fare il bucato in tranquillità scongiurando spiacevoli sorprese.

 

Suddividere il bucato è una delle fasi più importanti!

Spesso la fretta o la disattenzione spingono a “buttare tutto in lavatrice”. Purtroppo questo è un errore che può provocare spiacevoli conseguenze sul nostro bucato.

Separa i capi in gruppi, per colore e tessuto: ognuno avrà il suo lavaggio e trattamento specifico.

Oltre a dividere i colori e bianchi, separa anche la lana, la seta, i tessuti delicati.

Anche la distinzione dei colori va fatta con grande attenzione: i colori scuri vanno separati dai colori chiari, soprattutto se molto delicati, e ovviamente i bianchi vanno trattati separatamente perché attirano tutti gli altri colori.

Prima di procedere al lavaggio è molto importante controllare singolarmente tutti i capi.

Si inizia verificando che bottoni e cerniere siano ben saldi, si svuotano tutte le tasche, ad esempio i fazzoletti di carta lasciati nelle tasche dei pantaloni rovinano il bucato!

Metti dal lato interno, al rovescio, i capi più delicati per non rovinarli, come i capi con le paillettes, brillantini o decorazioni in rilievo.

Ricordati di pretrattare le macchie degli indumenti con Fiorillo Smacchia Tessuti: questo passaggio serve per iniziare ad agire sulla macchia facendo sì che il lavaggio la possa eliminare tutto.

Procedi verificando le temperature sulle etichette richieste da ogni capo: oltre alla distinzione 30/60 gradi, è fondamentale controllare le etichette oltre che per la temperatura, anche per il tipo di centrifuga e asciugatura.

 

Programma adesso il lavaggio!

Inserisci negli appositi scomparti della vaschetta della lavatrice Fiorillo Detersivo Lavatrice Fiori di Loto e Fiorillo Ammorbidente Fiori di Loto e fai partire il lavaggio!

Vedrai che a fine lavaggio i tuoi capi saranno puliti, morbidi e con un profumo inebriante che accompagnerà i tuoi capi a lungo!

Bucato perfetto e profumato ultima modifica: 2022-10-03T18:55:03+02:00 da mary