Quante tazzine di caffè assumete al giorno per restare svegli? Riuscite ad alzarvi senza prenderlo al mattino?
Spesso la risposta a queste domande è riconducibile ad un cattivo riposo che viene invece sottovalutato.

Se vi sentite spossati, esausti, avete difficoltà addirittura ad addormentarvi e quando ci riuscite siete svegli dopo sole due ore, il vostro corpo vi sta dicendo: fermati, riposa di più perché così non basta”.

Anche il semplice cambio dell’ora provoca, nella maggior parte delle persone, stati di insonnia e di difficoltà a dormire ore consecutive.
Ad altri capita addirittura di svegliarsi con tachicardia e sudorazione.
È fondamentale quindi riuscire a riposare bene almeno durante la notte in modo da iniziare la giornata con il giusto equilibrio psicofisico.

Eccovi quindi alcune buone abitudini da applicare per avere un corretto riposo notturno:

  1. Alimentazione.

Assumete cibi che contengono il giusto apporto di proteine  semplici e ad alto contenuto di magnesio  che svolge proprio una funzione regolatrice del sonno.

  1. Un bagno serale

Dopo una giornata fuori casa, tra lavoro ed impegni vari, concedetevi la sera, un bagno o doccia calda, per levarsi proprio di dosso tutta la stanchezza e ricordatevi che la temperatura ideale per dormire è tra i 15 e 20 gradi.

  1. Lo smartphone

Il più grande nemico del sonno è lo smartphone. Il continuo attaccamento, quella luce forte ed il controllare le notifiche quando ci svegliamo durante la notte sono deleteri per un riposo tranquillo.

  1. I rumori

Se abitate in zone rumorose, ad esempio vicino stazioni ed aeroporti, indossate dei tappi per le orecchie che vi aiutano a rendere più tranquillo l’ambiente.

  1. Il risveglio

Come vi svegliate? Il suono della sveglia deve essere il più dolce e naturale possibile, sì quindi alle riproduzioni di rumori presenti in natura.

  1. Le tisane

Se siete amanti di tè e tisane, concedetevene una rilassante proprio prima d mettervi a dormire. Vi aiuterà a conciliare il sonno.

Aprile dolce dormire: 6 consigli per riposare meglio ultima modifica: 2018-04-10T09:04:05+02:00 da mary